CONOSCI IL PADEL?
IL GIOCO
Il gioco del Padel nacque negli anni ’70 in Messico, quando un noto cittadino della buona società decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis.
E’ uno sport divertente che può essere praticato da persone di diversa età, sesso, condizioni tecniche e fisiche. I benefici per chi lo pratica sono molteplici: mentali, sociali e fisici.
Il Padel è una disciplina in grande diffusione perché è facile, immediata da imparare e da praticare e può essere molto gratificante in termini di risultati sportivi. Spesso il Padel viene paragonato al Tennis mescolato con lo Squash.
COME SI GIOCA
Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla. Le battute si alternano, iniziando dalla parte destra del proprio campo verso l’area di battuta destra di chi riceve.
La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
I giocatori possono respingere la palla al volo, tranne che in riposta al servizio. Hanno anche la possibilità di far colpire dalla palla le pareti del proprio campo e far sì che questa, dopo esser stata colpita, passi al di sopra della rete verso il campo avversario. Il punteggio è identico a quello del tennis.